Il progetto della Torre Palizzi nasce dall’esigenza congiunta di realizzare un polo commerciale ed un polo residenziale di 20 piani fuori terra.
La definizione dei due volumi è stata generata concettualmente da due linee: una orizzontale che cerca di ridefinire un fronte continuo, ed una verticale, che sviluppandosi in altezza, genera l’edificio a torre, consolidando tale tipologia già presente nel quartiere e limitando l’impronta a terra dell’edificio residenziale consentendo di utilizzare il resto della superficie a verde.
La distribuzione dei volumi è stata progettata per garantire il miglior soleggiamento possibile e favorire gli affacci delle zone living.
Lo studio del verde è stato dettato da molteplici esigenze al fine di creare un insieme vegetazionale che si integrasse armonicamente sia con la struttura architettonica che con il paesaggio circostante.
La copertura a verde, sia dell’edificio commerciale che di quello residenziale, è stata progettata al fine di garantire l’inverdimento urbano, di aiutare l’assorbimento del CO2 e di inquinanti atmosferici, nonchè garantire vantaggi sulla gestione delle temperature dei locali sottostanti grazie alla capacità del tetto verde di isolare e mantenere la sua temperatura a circa 21 gradi, combattendo anche l’effetto isola di calore.
Essenze di medio fusto saranno piantumate ad ogni piano della torre residenziale nei terrazzi condominiali garantendo che la manutenzione del verde sia eseguita senza l’utilizzo di gru o uomini in corda.
Molte opere previste sono tese alla realizzazione di un fabbricato a basso impatto energetico, a partire dalla distribuzione dei locali interni ad ogni singola abitazione, alla progettazione di maschere di ombreggiamento sia intensificando le lamelle che fungono da frangisole che attraverso l’utilizzo del verde.
L’edificio sarà dotato di impianti di controllo della temperatura con macchine di ultima generazione e con l’utilizzo di fonti rinnovabili quali la geotermia ed impianti solari termici.
L’energia elettrica delle parti comuni sarà generata da impianti fotovoltaici.
Le singole unità abitative saranno dotate di un sistema autonomo di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, nonchè un controllo smart per la gestione della casa che mirano al rispetto ambientale, al controllo dei costi di gestione e alla miglior fruizione dello spazio privato.
Due piani interi dell’edificio a torre saranno dedicati a spazi comuni, come palestre, locali creativi e ricreativi, aree co-working e delivery room.